Protesi su impianti - Dental Planet

Vai ai contenuti

Menu principale:

Protesi su impianti

Ambienti sterili
Dove Siamo
Domande Frequenti
Aiutaci a migliorare!

    Protesi totale su impianti
  
  Mai più senza denti!

Ponte fisso cementato su impianti

La mancanza di diversi denti può essere risolta con un ponte fisso in ceramica cementato su impianti:

questa soluzione permette di ottenere una estetica ottimale, ma purtroppo presenta costi molto elevati!
Sia per estetica che funzionalità nella masticazione, una protesi di questo tipo è paragonabile in tutto e per tutto ai denti naturali. Purtroppo, presenta un costo molto elevato per la complessità della realizzazione di una struttura estetica (ceramica), resistente, stabile e precisa.
Inoltre, per il suo posizionamento sono necessari almeno 6-8 impianti dentali per arcata. Un lavoro sicuramente eccellente, ma che comporta un investimento di tempo, tecnologie e materiali molto importante.


Protesi fissa avvitata su impianti

Un'altra soluzione all'edentulia - o ad altre situazioni in cui i denti sono ormai seriamente compromessi - ma con costi più contenuti è la protesi fissa avvitata agli impianti. In questo caso, si posizionano solo 4 impianti (in alcuni casi gli impianti potrebbero essere 6) su cui la protesi viene avvitata anzichè cementata. I denti vengono realizzati in resina e montati su una barra, nella quale sono presenti gli alloggiamenti per le viti di fissaggio agli impianti. In molti casi, è possibile realizzare questa protesi con la tecnica del carico immediato, che offre al paziente la possibilità di avere una protesi fissa il giorno stesso in cui vengono estratti i denti, senza dover portare provvisori mobili.
Eccellente nel rapporto costo-prestazioni, permette di raggiungere un risultato estetico e funzionale ottimo in sole 12 ore.
Le operazioni di igiene sono leggermente più complesse rispetto alla protesi fissa ancorata a impianti: la pulizia della protesi deve essere effettuata con lo spazzolino, mentre gli attacchi fra la protesi e gli impianti devono essere puliti con uno scovolino e/o con l’idropulsore.



Protesi mobile stabilizzata su impianti

Alternativa differente è quella della protesi mobile stabilizzata su impianti: in questo caso sono sufficienti due o quattro impianti sui quali vengono posizionati degli attacchi a pallina (o una barra) su cui la protesi mobile viene ancorata.
Si tratta in pratica di inserire 2 o 4 impianti dentali per poi (dopo circa 3-4 mesi quando questi si sono integrati nell'osso) avvitarci sopra degli attacchi a pallina (simili ai bottoni automatici delle camicette) o una barra.
Questi attacchi a pallina che sporgono dalla gengiva rappresentano la parte maschio dell'attacco, mentre la parte femmina è rappresentata da piccole cappette posizionate dentro la protesi. Dall'accoppiamento delle due componenti nasce la stabilizzazione della protesi stessa.


    Conoscici meglio
    
Conosci Dental Planet
     
I nostri medici
     Convenzioni
     Lavora con noi
     Seguici su Facebook

.


   Eccellenze
   
Implantologia
   Tecnica Flapless
   Implantoprotesi
   Estetica dentale
   Ortodonzia

.

Cerca
Torna ai contenuti | Torna al menu